Tra gli ultime novità del pacchetto servizi WiForAgri presentiamo su queste righe il modello decisionale per il supporto alla gestione irrigua aziendale, WiForIrr. Tale modello, ispirato alla metodologia ufficiale della FAO, riporta informazioni utili all’utilizzatore per la razionalizzazione degli interventi irrigui.
Tra i servizi dedicati all’irrigazione di precisione, lo strumento WiForIrr si aggiunge alla sensoristica per il monitoraggio del terreno (sensore di temperatura, umidità e conduttività): il modello riporta giornalmente informazioni essenziali quali la stima del deficit idrico e la quantità di acqua necessaria per riportare il terreno alla capacità di campo (in mq/ha, in litri/ha, o in mm).
I parametri pedologici ed agronomici di campo, forniti dall’utente in una scheda di “setting” del modello, verranno utilizzati dagli algoritmi modellistici per individuare una soglia di rischio oltre la quale le piante andranno incontro a stress idrico, con riduzione della produttività colturale e altri rischi annessi.
La granulometria del terreno, la capacità di suzione radicale tipica della coltura coltivata, la porzione di suolo esplorata dalle radici ed altri parametri aggiuntivi vengono utilizzate giornalmente dal modello per determinare univocamente il livello della Riserva Facilmente Utilizzabile, definita come la porzione di acqua nel suolo che può essere assorbita facilmente dalle radici, senza andare incontro a stress fisiologico.
Tracciando giornalmente il livello della Riserva Facilmente Utilizzabile, il livello della Riserva totale (acqua totale estraibile dalle piante) e confrontando tali parametri con il Deficit Idrico giornaliero, il modello informerà l’utente dell’avvicinarsi del deficit alla soglia di esaurimento della Riserva Facilmente Utilizzabile, aiutandolo ad impostare al meglio le irrigazioni di soccorso, e scongiurando momenti di stress idrico per le piante. La quantità di acqua da irrigare verrà commisurata tenendo conto dell’efficienza dell’impianto irriguo utilizzato (parametro di setting indicato dall’utente) e verrà espressa in varie unità di misura (mq/ha, litri/ha o mm).